Un curriculum ben scritto ti dà un vantaggio significativo nella tua ricerca di lavoro. Abbiamo suddiviso i passaggi per perfezionare il tuo curriculum in modo che tu possa scriverlo in modo professionale, efficace e impressionante, facilmente e rapidamente

Scrittura del curriculum - 7 passaggi importanti: 

  1. Principi fondamentali
  2. Dove creare un curriculum
  3. Aspetto generale e modelli di design
  4. Struttura del curriculum
  5. Contenuto
    1. Dati personali
    2. Introduzione
    3. Esperienza professionale
    4. Competenza
    5. Istruzione
    6. Referenze 
  6. Reclutatori e sistemi di reclutamento
  7. Curriculum per posizioni di trasferimento

Principi fondamentali 
Molti candidati inviano curriculum a molte posizioni ma non ricevono alcuna risposta, mentre altri ricevono una risposta ogni volta che si candidano – quindi perché questo accade? A volte può essere il risultato di una rete di persone ben collegata, altre volte può essere solo pura fortuna. Indipendentemente dal motivo, avere un curriculum forte farà un’impressione positiva sui datori di lavoro e sui reclutatori, e ti distinguerà dagli altri candidati. 

Un curriculum è uno strumento di auto-marketing essenziale in qualsiasi ricerca di lavoro. Non solo mostra le tue capacità e i tuoi risultati, ma, anche con il modello e la guida giusti, può aiutarti a distinguerti dagli altri candidati e farti superare la prima fase di screening. La ricerca mostra che nel mercato del lavoro, la maggior parte dei curriculum non supera la fase iniziale di screening.

Le agenzie di reclutamento ricevono centinaia di curriculum ogni giorno per ogni posizione aperta e questo numero è aumentato in seguito alla pandemia di Covid-19. Questi curriculum vengono sottoposti a uno screening iniziale da parte dell'agenzia e quindi trasmessi ai reclutatori interni per verificare le loro posizioni interne. Tuttavia, il processo di screening non finisce qui. I reclutatori utilizzano metodi di screening aggiuntivi, come interviste e test di valutazione, per assicurarsi di trovare i giusti candidati per le loro posizioni aperte. Dato questo lungo processo e la grande quantità di curriculum ricevuti per ogni ruolo, un reclutatore esperto impiega solo 5-10 secondi per visionare un curriculum. Se un curriculum non è impressionante e professionale, la probabilità che superi la fase iniziale di screening è ridotta.

Per assicurarti che il tuo curriculum si distingua e superi la fase inziale di screening, abbiamo delineato le tre parti principali di un curriculum - aspetto, struttura e contenuto - e le discuteremo in dettaglio.

 

 

Dove creare il curriculum?
Il primo passo per ottenere la tua prossima opportunità di carriera è creare il curriculum, ma dove dovresti farlo? Non è consigliabile inviare un curriculum in formato Word, testo o immagine, in quanto sembra poco professionale e può anche portare a: 

·       Problemi nella ricezione del formato del curriculum da parte dei sistemi di reclutamento delle agenzie di reclutamento.
·       Le agenzie di reclutamento possono modificare il file a tua insaputa.
·       Il file può essere visualizzato in modo diverso su un telefono, tablet o computer.
·       Tali formati memorizzano informazioni personali, incluso il nome dell’ultima persona che ha salvato il file, la data e l’ora di creazione e la posizione del file. Questi dettagli non sono necessari e rendono il file poco professionale.

Quindi cosa dovresti fare?
Dovresti inviare il tuo curriculum in formato PDF. Questo è anche il formato che utilizziamo  nella nostra piattaforma, per una serie di motivi:
·       L’aspetto è definitivo ed è uguale in qualsiasi sistema.
·       Ci sono design professionali che ti fanno risparmiare tempo prezioso.
·       Il file non può essere modificato.
·       Non viene memorizzata nessuna informazione personale nelle proprietà del file.

Aspetto generale e modelli di design
Un curriculum dovrebbe essere pulito, grammaticalmente corretto, chiaro e conciso. La scrittura approssimativa lascerà un’impressione negativa sul reclutatore, in quanto potrebbe pensare che non sei abbastanza professionale, e quindi ridurre le tue possibilità di passare alla fase successiva del processo di reclutamento.

È importante investire nel formato del tuo curriculum, poiché uno professionale aumenterà notevolmente l’interesse dei reclutatori per il tuo curriculum. Anche se un curriculum impressionante non ti aprirà la strada automaticamente, ti dà un vantaggio competitivo che ti distinguerà dai candidati concorrenti. 

La buona notizia è che non è necessario avere fantasiose capacità di progettazione grafica per ottenere il curriculum impressionante che stai cercando. Con la nostra piattaforma, puoi facilmente scegliere tra diversi modelli progettati di esperti di reclutamento per enfatizzare le tue abilità più forti. Questi design sono disponibili sul nostro sito web, in modo da poter concentrare il tuo tempo e le tue energie sulla tua ricerca di lavoro. 

Struttura del curriculum
Ora parliamo di come dovrebbe essere strutturato il tuo curriculum. Questo è un elemento importante per creare il tuo curriculum in quanto aiuterà i reclutatori a leggere direttamente i dettagli che contano. In particolare, un ordine logico fornirà loro un quadro accurato delle varie fasi della tua carriera, indipendentemente dal contenuto a questo punto. 


La struttura più comune in tutto il mondo, che è alla base della nostra piattaforma di scrittura di curriculum, è quella di elencare i tuoi dati personali, l’introduzione, l’esperienza lavorativa, i corsi, l’istruzione, gli hobby e le referenze.

Dovresti scrivere il tuo curriculum in ordine cronologico inverso – Ogni categoria dovrebbe iniziare con la tua esperienza più rilevante (lavoro, lauree, corsi), mentre il tuo primo lavoro, lauree o corsi dovrebbero apparire per ultimi. Questo ordine è particolarmente utile in quanto presenta le tue abilità più rilevanti all’inizio, consentendo quindi ai reclutatori di utilizzare i loro 5-10 secondi di screening in modo migliore. Li aiuterà a capire la tua esperienza senza dover passare attraverso altri ruoli che potrebbero non essere rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando.

Questa struttura è incredibilmente dinamica e puoi apportare alcune modifiche nel modo che ritieni opportuno. Ad esempio, se sei un neolaureato senza esperienza professionale e l’abilità principale che possiedi è la laurea che hai completato con successo, potresti voler spostare la sezione istruzione sotto l’introduzione e prima della tua esperienza lavorativa (se ce n’è).

Contenuto
Il contenuto del tuo curriculum aiuta i reclutatori a decidere se sei adatto o meno per la posizione. Ecco alcuni degli elementi fondamentali che dovrebbero essere inclusi, seguiti da alcuni consigliati. 

Parti obbligatorie:

·       Informazioni personali (numero di telefono, e-mail, ecc.)
·       Introduzione (non richiesta ma consigliata)
·       Esperienza
·       Competenze
·       Istruzione

Parti opzionali:
·       Ulteriori dati personali
·       Volontariato
·       Attestati di eccellenza e partecipazione alla ricerca
·       Hobby

Un curriculum non dovrebbe includere tutte le posizioni che hai ricoperto dall'inizio della tua carriera, ma dovrebbe suscitare l'interesse dei reclutatori e aiutarli a capire la tua esperienza.  In un colloquio (telefonico o di persona), sarai in grado di approfondire ulteriormente la tua esperienza che è stata brevemente descritta nel tuo curriculum

Un consiglio utile è quello di creare diverse versioni del tuo curriculum per personalizzare i requisiti di ogni ruolo per cui ti stai candidando. Vuoi essere sicuro di non inviare un curriculum generico a ruoli che differiscono nel loro ambito di responsabilità, ma piuttosto evidenziare il contenuto rilevante per ciascun ruolo. Ad esempio, potresti essere il candidato giusto per la posizione di “responsabile delle vendite", nonché "rappresentante di vendita", ma dovresti presentare una versione diversa per ogni posizione.

Un altro suggerimento per rafforzare il contenuto del tuo curriculum è quello di rimuovere completamente i pronomi - non è necessario usare "io", "lui" o "lei" perché il suo uso è implicito. Dopotutto, stai scrivendo un CV sulle tue capacità ed esperienze.

Dati personali e di contatto
Si consiglia di includere i dati di contatto e personali rilevanti per il paese in cui si trova o per la posizione per cui si sta facendo domanda.   Ci sono diverse pratiche in ogni paese y (un curriculum con o senza una foto, incluso il prefisso del paese, ecc.). Non ti servono a specificare il tipo di patente di guida che possiedi, mentre altri luoghi potrebbero trovare queste informazioni irrilevanti. 

Per la maggior parte delle posizioni, i seguenti dettagli sono obbligatori: nome completo, numero di telefono ed e-mail.  Puoi anche includere una città o un paese, la cittadinanza straniera e l’anno di nascita, ma questa informazione è facoltativa e dovresti aggiungerla se ritieni che possa aumentare le tue possibilità di essere considerato per la posizione.

Sommario
Sulla base delle revisioni di numerosi curriculum, un riepilogo è vantaggioso per l'impressione generale sui reclutatori. Poiché loro passano attraverso molti curriculum e possono sentirsi sopraffatti di conseguenza, un riepilogo del curriculum aiuta a fornire chiarezza. Un riepilogo che riassuma la  tua esperienza professionale può aiutare i reclutatori a ritrovare la concentrazione e capire rapidamente chi sei e che tipo di lavoro stai cercando.

Inoltre, un riepilogo aggiunge un tocco personale a un curriculum. È il posto giusto per scrivere dei tuoi risultati particolari o di qualsiasi statistica a cui vuoi che il reclutatore presti attenzione.  Fo esempio: "Assistente amministrativo competente con oltre 9 anni di esperienza in ufficio, specializzato in lavoro amministrativo, problem solving, pianificazione e assistenza ottimale. Comprovata efficienza con la capacità di apprendere e navigare rapidamente in qualsiasi programma software per computer o sistema di archiviazione per ufficio".

Dovresti includere la posizione nell'introduzione (ad esempio - "Responsabile delle vendite" o "Manager carismatico"), risultati significativi ("Laurea eccezionale", "Dottorato di ricerca in Fisica"), le tue abilità più importanti ("Specialista in relazioni umane", "Specializzato nello sviluppo web") e un focus sulla tua ricerca ("Tempo pieno", "Milano").

Si consiglia di aggiungere una riga per trasmettere la motivazione, l'energia e il desiderio di essere accettati per la posizione.  Non scrivere lunghe introduzioni perché può fare più danni che bene. Sii breve, chiaro e diretto e ricorda che l'introduzione dovrebbe dare al reclutatore un'idea di chi sei come candidato. 

Se non sei sicuro di dover includere un'introduzione, non aggiungerla affatto. Un'introduzione irrilevante può dare ai reclutatori un'impressione sbagliata.

Esperienza professionale
La tua esperienza professionale dice ai reclutatori se sei adatto per il lavoro. Sii meticoloso nello scrivere questa parte.

Non è necessario includere tutto il tuo passato professionale, ma solo degli ultimi 10 anni e solo le posizioni rilevanti, ad esempio, se hai lavorato per un po' durante il liceo come cameriere, poi hai studiato contabilità e ora stai cercando un lavoro come contabile, non parlarne.  Non si tratta di scrivere una biografia automatica, piuttosto di dare al reclutatore le informazioni rilevanti per decidere se sei adatto al lavoro.  Mantieni il tuo curriculum breve, chiaro e conciso.

Come detto prima, dovresti scrivere in ordine cronologico inverso, con la tua ultima posizione o attuale che appare prima nella lista, poiché molto probabilmente sarà quella da approfondire più avanti in un'intervista.

Dovresti tenere presente che i reclutatori preferiscono lo stile di scrittura dell'elenco puntato e non un paragrafo descrittivo.  Ogni punto elenco dovrebbe essere diverso e fornire dettagli sui diversi aspetti del tuo ruolo. 

Esempi:
·       A capo di un team di vendita globale di 10 dipendenti a New York e all'estero.
·       Sviluppo di sistemi web complessi utilizzando tecnologie Python, Java e Node.JS.
·       Supervisore di negozio, responsabile dei turni dei dipendenti e del lavoro di inventario.
·       Responsabile di progetti trasversali, raggiungimento degli obiettivi e gestione di un budget annuale di 25 milioni di dollari.

È importante includere tutti gli aspetti principali del lavoro; Non sottovalutarti, ma non sopravvalutare le aree in cui non hai esperienza. Potresti essere chiesto dei dettagli durante un'intervista e dovresti sentirti a tuo agio nell'elaborare ciò che hai scritto.

Qui è dove dovresti dichiarare la tua esperienza, i progetti su cui hai lavorato, i risultati speciali, la produttività, il risparmio di tempo e denaro per un’azienda, la leadership professionale, il miglioramento di un particolare processo e tutti gli altri punti che arricchiscono la tua esperienza. 

Come scrivere un curriculum

Competenze
L'esperienza è il tuo kit di strumenti per il lavoro. Sono fondamentalmente le competenze professionali che hai acquisito nel corso degli anni.  Al giorno d'oggi, le aziende utilizzano sistemi di reclutamento, che scansionano e recuperano informazioni dal tuo curriculum, inclusa la tua esperienza. Si raccomanda di concentrarsi e indicare solo le competenze rilevanti per la posizione per cui si sta facendo domanda e assicurarsi che il loro ordine sia corretto, cioè iniziare dall'abilità più rilevante per una posizione specifica.

Inoltre, le competenze possono essere suddivise in due tipi: soft skills ("Gestione del tempo", "Pensiero critico") e hard skills ("capacità di codifica", "competenze linguistiche").  È importante abbinare l’abilità alla posizione, partendo dalla più rilevante alla meno. Ad esempio, per la posizione di rappresentante di vendita, è necessario dichiarare di essere orientati al servizio e di possedere eccellenti relazioni umane, ma per un'altra posizione, come il programmatore, è meno rilevante e sono richieste altre abilità.

Istruzione
Puoi modificare la sezione dell'istruzione in base alla posizione e alla tua professione.  Ad esempio, per un programmatore di talento, una laurea è meno importante dell'esperienza pratica e quindi tali candidati possono trovare molte posizioni senza una laurea.

Al contrario, alcune posizioni nei settori del diritto, della contabilità, della medicina e delle discipline umanistiche richiedono una laurea da alcune istituzioni accademiche. Per tali posizioni, potresti anche voler aggiungere pubblicazioni scientifiche se ne hai, oppure una tesi di dottorato. 

Come affermato in precedenza, l'istruzione dovrebbe anche essere scritta in ordine cronologico inverso e può anche includere corsi online, seminari e certificati.  Se hai un diploma universitario, non ha senso indicare la scuola superiore in quanto non è rilevante per i reclutatori.

Referenze
La maggior parte dei reclutatori potrebbe chiederti di fornire loro referenze; ex capi o colleghi con cui possono parlare di te. Questo è un passo molto importante e dovresti fornire loro solo i dettagli di contatto delle persone che ti consiglierebbero.  I reclutatori attribuiscono grande importanza a questa fase, quindi non dovresti includere un ex capo o un collega che non sosterrebbe la tua candidatura.  Invece, cerca di trovare una fonte alternativa di riferimento o informa il tuo reclutatore sulla complessità della tua relazione. 

I dettagli di contatto delle referenze possono essere indicati nel curriculum come ultima categoria, tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è consuetudine specificare nomi o dettagli di contatto. Invece, puoi dire "I riferimenti saranno forniti su richiesta".

Sistemi di reclutamento - ATS
L'attuale tecnologia utilizzata al giorno d'oggi per scansionare e filtrare i curriculum è un sistema di tracciamento dei candidati (applicant tracking system - ATS). Questo sistema è progettato per assistere i reclutatori nel complesso processo di revisione e ordinamento dei curriculum e, in ultima analisi, aiutarli a gestire il processo in modo efficiente.

Quando invii un curriculum all'e-mail di lavoro dell'azienda o lo invii attraverso il sito web di un'azienda, il tuo curriculum raggiunge un sistema di reclutamento che lo analizza, filtra ed elabora automaticamente, oltre a estrarre informazioni da esso per decidere se deve essere passato al responsabile delle assunzioni - il tutto senza contatto umano.  

Questo è il motivo per cui dovresti utilizzare solo creatori di curriculum ufficiali, come la nostra piattaforma, che ha la capacità di passare attraverso la fase iniziale di screening di tali sistemi. Puoi anche "battere l'algoritmo" includendo parole chiave nel tuo curriculum (se hai l'esperienza pertinente). Non includere parole chiave se non hai l'esperienza giusta solo per "battere il sistema".

Curriculum per posizioni di trasferimento
Esistono pratiche specifiche di ricerca di lavoro in ogni paese, incluso come scrivere un curriculum.  Ci possono essere requisiti diversi in diversi campi di occupazione. Dovresti condurre ricerche preliminari e capire come viene condotto il processo in un paese specifico prima di inviare il tuo curriculum a un'azienda che si trova in quel paese, guardare esempi di curriculum, parlare con persone che vivono in quel paese e imparare le pratiche.

Gli Stati Uniti e l'Europa hanno esigenze diverse, a volte anche all'interno dei paesi stessi. Ad esempio, alcuni considerano una foto di un candidato come obbligatoria e altri no.  Alcuni richiedono una lettera di presentazione e persino un'indicazione del tuo stato civile di cui hai bisogno per stimare il costo del tuo trasloco.

Conclusione: ti abbiamo fornito informazioni importanti necessarie per costruire un curriculum professionale che attirerà l'attenzione di qualsiasi datore di lavoro in pochi secondi. Dai un'occhiata ai nostri esempi di curriculum di prim'ordine e prova resumaker.it, il fantastico creatore di curriculum che ti farà risparmiare tempo e ti farà ottenere un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni!