Siete interessati a diventare receptionist di front office? Se sì, questo articolo fa al caso vostro. Vi forniremo un esempio di curriculum che potrete utilizzare come modello per il vostro. Vi forniremo inoltre suggerimenti e consigli su come ottimizzare il vostro curriculum per ottenere il massimo impatto. Con il nostro aiuto, potrete aumentare le vostre possibilità di ottenere il lavoro che desiderate. Continuate a leggere per saperne di più.
Tratteremo di:
- Come scrivere un curriculum, indipendentemente dal settore o dalla posizione lavorativa.
- Cosa inserire in un curriculum per distinguersi.
- Le principali competenze che i datori di lavoro di ogni settore vogliono vedere.
- Come costruire un curriculum in modo rapido con il nostro Resume Builder professionale.
- Cos'è un modello di curriculum e perché dovreste usarlo.
Di cosa si occupa un addetto alla reception del Front Office?
L'addetto alla reception ha il compito di accogliere i visitatori, rispondere al telefono, indirizzare i visitatori alla persona o al reparto appropriato e fornire un supporto amministrativo generale. Può anche essere responsabile della gestione della corrispondenza, della programmazione degli appuntamenti e della tenuta dei registri. Inoltre, può essere responsabile della prenotazione delle camere, dell'accettazione dei pagamenti e dell'assistenza ai clienti.
Quali sono le responsabilità di un addetto alla reception?
- Accogliere i visitatori, rispondere al telefono e indirizzare le chiamate al personale appropriato.
- Prendere i messaggi e inoltrarli al personale appropriato.
- Accettare i pagamenti ed effettuare il cambio
- Rispondere alle richieste di informazioni sull'azienda, sui suoi servizi e ad altre informazioni generali.
- Aggiornamento dei registri e archiviazione dei documenti
- Coordinare il flusso della posta in entrata e in uscita dall'ufficio.
- Programmazione di riunioni e appuntamenti
- Gestione di progetti speciali secondo le necessità
Esempio di curriculum per receptionist di front office da cui trarre ispirazione
John Smith
Indirizzo: 123 Main Street, San Francisco, CA 94102
Telefono: (123) 456-7890
E-mail: johnsmith@gmail.com
Riassunto del profilo
John è un receptionist esperto con più di 5 anni di esperienza nel settore alberghiero. Ha una passione per il servizio clienti ed è un eccellente comunicatore. John dimostra la capacità di gestire più compiti e di stabilire le priorità in modo efficace.
Esperienza di lavoro
- Receptionist presso XYZ Corporation - San Francisco, CA (2020 - Presente)
- Accogliere i visitatori, rispondere e indirizzare le chiamate in entrata e fornire un servizio generale ai clienti.
- Gestire le operazioni quotidiane del front desk, compresi la programmazione, l'archiviazione e la tenuta dei registri.
- Assistenza nella distribuzione della posta, nelle richieste dei clienti e nella risoluzione dei reclami dei clienti.
- Collaboratore alla reception presso l'ABC Hotel - San Francisco, CA (2015 - 2020)
- Accogliere gli ospiti, rispondere e indirizzare le chiamate in entrata e fornire un servizio generale ai clienti.
- Gestire le operazioni quotidiane del front desk, tra cui la programmazione, l'archiviazione e la tenuta dei registri.
- Assistenza nella distribuzione della posta, nelle richieste dei clienti e nella risoluzione dei reclami dei clienti.
Formazione
Laurea in gestione dell'ospitalità, Università statale di San Francisco, San Francisco, CA (2011 - 2015)
Competenze
- Eccellente servizio clienti e capacità di comunicazione
- Capacità di gestire più compiti e di stabilire efficacemente le priorità
- Conoscenza della suite Microsoft Office e delle relative applicazioni
- Conoscenza delle procedure amministrative e di segreteria
Certificazioni
Receptionist di front office certificata (CFOR) (2016)
Lingue
Inglese (madrelingua), spagnolo (conversazione)
Suggerimenti per il curriculum di una receptionist di front office
Creare un curriculum perfetto per lanciare la carriera non è un compito facile. Seguire le regole generali di scrittura può essere d'aiuto, ma è anche opportuno ricevere consigli mirati per la vostra specifica ricerca di lavoro. Se siete nuovi nel mondo del lavoro, avete bisogno di consigli per il curriculum Front Office Receptionist.
Abbiamo raccolto i migliori consigli di esperti di Front Office Receptionist, per facilitare il processo di scrittura e aumentare le possibilità di creare un curriculum che susciti l'interesse dei potenziali datori di lavoro.
- Evidenziate le vostre capacità di servizio al cliente e di comunicazione.
- Concentratevi sulle vostre capacità multitasking e organizzative.
- Descrivete eventuali esperienze precedenti in un ruolo simile.
- Includere eventuali competenze tecnologiche rilevanti.
- Includere tutte le certificazioni pertinenti possedute.
Esempi di riassunto del curriculum dell'addetto alla reception del front office
Il riassunto o l'obiettivo di un curriculum per receptionist al front office è importante perché offre ai responsabili delle assunzioni una rapida panoramica delle principali qualifiche ed esperienze del candidato. Li aiuta a determinare rapidamente se il candidato possiede le competenze, le conoscenze e l'esperienza che stanno cercando. Inoltre, aiuta il candidato a distinguersi dagli altri candidati, sottolineando i suoi talenti più rilevanti.
Per esempio:
- Receptionist energica e professionale con più di 5 anni di esperienza nell'assistenza ai clienti in un ambiente d'ufficio molto frequentato.
- Receptionist altamente organizzata e orientata ai dettagli, con eccellenti capacità di comunicazione e multitasking.
- Receptionist intraprendente con conoscenza delle attrezzature d'ufficio e delle applicazioni informatiche. Comprovata capacità di gestire una varietà di compiti.
- Receptionist cordiale e affidabile con oltre 3 anni di esperienza nell'accoglienza degli ospiti e nella gestione delle telefonate. Esperta nella gestione del tempo.
- Receptionist flessibile con la passione per il servizio al cliente. Abile nel problem solving e nell'inserimento di dati in Excel.
Costruire una sezione di esperienza forte per il vostro curriculum di receptionist di front office
Una solida sezione dedicata all'esperienza nel curriculum di un receptionist di front office è essenziale perché consente ai datori di lavoro di valutare rapidamente le vostre competenze, qualifiche e storia lavorativa. Evidenzia inoltre le vostre capacità ed esperienze, rendendo più facile per i datori di lavoro valutare le vostre qualifiche per la posizione. Inoltre, una solida sezione dedicata all'esperienza può dare ai datori di lavoro una migliore comprensione di come potreste inserirvi nella loro organizzazione e può essere utilizzata per dimostrare le vostre qualifiche per il lavoro.
Per esempio:
- Ha gestito le operazioni di front desk di un hotel con 60 camere, compresi i processi di check-in/check-out, le richieste degli ospiti e l'assegnazione delle camere.
- Ha accolto gli ospiti all'arrivo e li ha indirizzati alle loro camere in modo amichevole e professionale.
- Ha gestito tutte le telefonate in entrata in modo professionale, rispondendo alle richieste e trasferendo le chiamate al reparto appropriato.
- Ha fornito assistenza amministrativa al team di gestione, organizzando anche viaggi e riunioni.
- Ha gestito l'area della reception, assicurandosi che fosse ben fornita, organizzata e ordinata.
- Inserire le informazioni sugli ospiti nel sistema di gestione della proprietà e garantire l'accuratezza delle registrazioni degli ospiti.
- Ha collaborato alla preparazione delle fatture per gli ospiti e ha fornito informazioni accurate sui servizi dell'hotel.
- Garantire a tutti gli ospiti il massimo livello di servizio al cliente, risolvendo tempestivamente eventuali problemi o reclami.
- Elaborazione dei pagamenti, riconciliazione del cassetto di cassa e registrazione accurata delle transazioni.
- Ha partecipato alle riunioni e alle formazioni del personale per rimanere aggiornato sulle politiche e sulle procedure aziendali.
Esempio di curriculum vitae del Front Office Receptionist
Un addetto alla reception ha bisogno di un diploma di scuola superiore o di un titolo equivalente. Un'ulteriore formazione o certificazione in amministrazione d'ufficio, servizio clienti o ospitalità può essere utile. Gli addetti alla reception devono inoltre possedere spiccate capacità comunicative, di servizio al cliente e organizzative. Anche l'alfabetizzazione informatica è importante, poiché gli addetti alla reception sono spesso responsabili dell'uso del computer per gestire le informazioni e prenotare gli appuntamenti.
Ecco un esempio di elenco di esperienze adatto a un curriculum per receptionist di front office:
- Laurea in economia aziendale, ABC Community College, Anytown, USA, 2020
- Certificato in Front Office Reception, ABC Technical Institute, Anytown, USA, 2019
Competenze del receptionist di front office per il curriculum
È importante aggiungere delle competenze al curriculum vitae di un receptionist di front office perché aiuta i datori di lavoro a identificare le competenze e le qualifiche specifiche che vi rendono un ottimo candidato per la posizione. Queste competenze possono includere l'esperienza amministrativa, le capacità di servizio al cliente, una forte comunicazione, la conoscenza del computer, le capacità organizzative, le abilità multi-tasking, la gestione del tempo e l'attenzione ai dettagli. Un elenco completo di competenze nel vostro curriculum dimostrerà ai datori di lavoro che siete dotati delle qualifiche necessarie per diventare un receptionist di successo.
Competenze trasversali:
- Servizio al cliente
- Comunicazione
- Organizzazione
- Interpersonale
- Gestione del tempo
- Multi-tasking
- Risoluzione dei problemi
- Lavoro di squadra
- Adattabilità
- Attenzione ai dettagli
Competenze specifiche:
- Abilità telefoniche
- Programmazione
- Salutare gli ospiti
- Inserimento dati
- Multi-tasking
- Velocità di battitura
- Servizio clienti
- Amministrazione d'ufficio
- Competenze informatiche
- Scrittura di relazioni
Errori comuni da evitare nella stesura di un curriculum per receptionist di front office
In questo mercato del lavoro così competitivo, i datori di lavoro ricevono in media 180 candidature per ogni posizione aperta. Per elaborare questi curriculum, le aziende si affidano spesso a sistemi automatici di tracciamento dei candidati, che possono passare al setaccio i curriculum ed eliminare i candidati meno qualificati. Se il vostro curriculum è tra i pochi che riescono a superare questi bot, deve comunque impressionare il selezionatore o il responsabile delle assunzioni. Con un numero così elevato di candidature, i selezionatori dedicano a ogni curriculum solo 5 secondi di attenzione prima di decidere se scartarlo o meno. Per questo motivo, è meglio evitare di inserire nella candidatura informazioni che possano distrarre l'attenzione e che potrebbero far sì che venga scartata. Per assicurarvi che il vostro curriculum si distingua, consultate l'elenco seguente di ciò che non dovreste includere nella vostra domanda di lavoro.
- Non includere una lettera di presentazione. La lettera di presentazione è un ottimo modo per spiegare perché siete il candidato migliore per il lavoro e perché volete quella posizione.
- Usare troppo gergo. I responsabili delle assunzioni non vogliono leggere un curriculum pieno di termini tecnici che non capiscono.
- Omettere dettagli importanti. Assicuratevi di includere le vostre informazioni di contatto, il vostro percorso formativo, la vostra storia lavorativa e tutte le competenze ed esperienze rilevanti.
- Utilizzare un modello generico. Prendete il tempo necessario per personalizzare il vostro curriculum in base al lavoro per cui vi state candidando. Questo dimostrerà al datore di lavoro che siete seriamente interessati alla posizione.
- Errori di ortografia e grammatica. Controllate sempre due volte il vostro curriculum per individuare eventuali errori di battitura, ortografia e grammatica.
- Concentrarsi troppo sulle mansioni. Assicuratevi di includere i risultati e i successi ottenuti per dimostrare al datore di lavoro che siete un ottimo candidato.
- Includere informazioni personali. Evitate di includere informazioni personali come l'età, lo stato civile o il credo religioso.
Punti chiave per un curriculum da receptionist di front office
- Esperienza di spicco nell'assistenza ai clienti, nelle mansioni di reception e nelle mansioni amministrative.
- Conoscenza approfondita di apparecchiature e software per ufficio
- Dimostrare eccellenti capacità di comunicazione, organizzazione e multitasking.
- Dimostrare un atteggiamento e un aspetto professionale
- Indicare eventuali lingue o certificazioni aggiuntive
- Evidenziare eventuali esperienze di programmazione e archiviazione
È tempo di iniziare la ricerca di lavoro. Assicuratevi di dare il meglio di voi stessi e di ottenere il vostro prossimo posto di lavoro nei servizi postali con l'aiuto di resumaker.it.