Esempio di curriculum per l'addetto alla reception (Guida gratuita)

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Esempio di curriculum Addetto alla reception
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Esempio di curriculum Addetto alla reception

Siete addetti alla reception con esperienza e state cercando un nuovo lavoro? È importante avere un curriculum che si distingua e che attiri l'attenzione dei selezionatori. In questo articolo vi forniremo un esempio completo di curriculum dell'addetto al front desk che potrete utilizzare come modello per il vostro curriculum. Vi forniremo anche consigli su come far risaltare il vostro curriculum, quali informazioni includere e come formattarlo per ottenere il massimo impatto. Continuate a leggere per scoprire come creare un curriculum da addetto alla reception che vi farà notare.

Tratteremo di:

  • Come scrivere un curriculum, indipendentemente dal settore o dalla posizione lavorativa.
  • Cosa inserire in un curriculum per distinguersi.
  • Le principali competenze che i datori di lavoro di ogni settore vogliono vedere.
  • Come costruire un curriculum in modo rapido con il nostro Resume Builder professionale.
  • Cos'è un modello di curriculum e perché dovreste usarlo.
Inoltre, vi forniremo consigli di esperti per la stesura del curriculum ed esempi professionali a cui ispirarvi.

Cosa fa un addetto alla reception?

L'addetto al front desk è responsabile dell'assistenza ai clienti presso la reception di un'azienda o di un'organizzazione. In genere accoglie i clienti, risponde al telefono, fissa gli appuntamenti, accetta i pagamenti e compila i moduli di registrazione. Può anche essere responsabile di altre mansioni amministrative, come l'archiviazione, l'inventario e la fornitura di informazioni ai clienti.

Stiamo per iniziare, ma prima ecco altri esempi di curriculum relativi a Front Desk Clerk:

Quali sono le responsabilità di un addetto alla reception?

  • Accogliere gli ospiti e fare il check-in/check-out in modo amichevole ed efficiente.
  • Fornire informazioni sull'hotel e sui suoi servizi
  • Garantire la corretta riscossione di tutte le tasse e gli oneri
  • Gestire contanti, carte di credito/debito e altre forme di pagamento.
  • Rispondere a tutte le richieste degli ospiti e risolvere qualsiasi problema possa sorgere
  • Fornire agli ospiti indicazioni e informazioni locali
  • Mantenere la pulizia dell'area della reception
  • Tenere i registri delle prenotazioni e delle camere degli ospiti
  • Elaborare le richieste degli ospiti e trasmettere i messaggi
  • Gestire i reclami e le preoccupazioni in modo professionale

Esempio di curriculum dell'addetto alla reception per ispirazione

Addetto alla reception

Nome: Sconosciuto
Indirizzo: 123 Main Street, qualsiasi città, USA
Telefono: 555-555-5555
E-mail: john.doe@example.com

John Doe è un impiegato esperto della reception con la passione di fornire un servizio clienti eccezionale. Ha oltre 8 anni di esperienza in ambienti alberghieri e di ospitalità ed è abile nelle relazioni con i clienti, nella risoluzione dei problemi e nel multitasking. È esperto di operazioni d'ufficio e ha una forte conoscenza delle procedure e dei protocolli alberghieri.

Esperienza di lavoro

  • Addetto alla reception, qualsiasi hotel, qualsiasi città, Stati Uniti (2017-Presente)
    • Accogliere e registrare gli ospiti dell'hotel.
    • Fornire assistenza ai clienti e rispondere alle loro richieste, problemi e reclami.
    • Elaborare pagamenti, prenotazioni e cancellazioni.
    • Mantenere registri accurati e seguire le richieste degli ospiti.
    • Assicurarsi che la reception e l'area della hall siano pulite e organizzate.
  • Addetto alla reception, qualsiasi altro hotel, qualsiasi città, Stati Uniti (2013-2017)
    • Accogliere gli ospiti, registrarli e assegnare le camere.
    • Elaborazione di pagamenti, prenotazioni e cancellazioni.
    • Ha gestito le richieste e i reclami degli ospiti in modo professionale.
    • Gestire il check-in e il check-out degli ospiti e il trasferimento delle camere.
    • Ha svolto compiti amministrativi di base e mantenuto registri accurati.

Istruzione

  • Diploma di scuola superiore, qualsiasi scuola superiore, qualsiasi città, USA (2010)

Competenze

  • Servizio clienti
  • Risoluzione dei problemi
  • Multitasking
  • Operazioni d'ufficio
  • Procedure alberghiere
  • Conoscenza del computer

Certificazioni

  • Professionista certificato del Front Desk (CFDP)

Le lingue

  • Inglese (nativo)
  • Spagnolo (fluente)


Consigli per il curriculum dell'addetto alla reception

Creare un curriculum perfetto per lanciare la carriera non è un compito facile. Seguire le regole generali di scrittura può essere d'aiuto, ma è anche opportuno ricevere consigli mirati per la vostra specifica ricerca di lavoro. Se siete nuovi nel mondo del lavoro, avete bisogno di consigli per il curriculum dell'addetto al Front Desk.
Abbiamo raccolto i migliori consigli degli addetti al Front Desk più esperti - Date un'occhiata ai loro consigli per rendere il vostro processo di scrittura non solo più semplice, ma anche per aumentare le possibilità di creare un curriculum che susciti l'interesse dei potenziali datori di lavoro.

  • Evidenziate la vostra esperienza nel servizio clienti. Gli addetti alla reception interagiscono regolarmente con i clienti, quindi è fondamentale mettere in evidenza la vostra esperienza nel servizio clienti.
  • Accentuate la vostra capacità di essere multitasking. Gli addetti alla reception spesso si destreggiano tra più compiti contemporaneamente, dalla risposta al telefono al controllo dei clienti in entrata e in uscita.
  • Mettete in mostra le vostre capacità di risoluzione dei conflitti. In qualità di addetti alla reception, potreste trovarvi di fronte a controversie con i clienti, per cui è necessario dimostrare la vostra capacità di risolvere i problemi.
  • Elencare le competenze informatiche. Molti addetti alla reception utilizzano il computer per effettuare il check-in dei visitatori, quindi è importante elencare le proprie competenze informatiche.
  • Menzionate la conoscenza del settore alberghiero. Se avete conoscenze nel settore dell'ospitalità, come ad esempio le politiche e le procedure alberghiere, assicuratevi di menzionarle.


Esempi di riepilogo del curriculum dell'addetto alla reception

Un riassunto del curriculum dell'addetto alla reception o un obiettivo del curriculum possono aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza. Vi permette di mettere in evidenza i vostri punti di forza, la vostra esperienza e le vostre qualifiche in modo conciso e professionale. Un riassunto o un obiettivo ben fatto può aiutarvi a farvi notare dai potenziali datori di lavoro e ad aumentare le vostre possibilità di ottenere il lavoro. Inoltre, rappresenta un'ottima opportunità per mettere in luce le vostre competenze e qualifiche chiave, dimostrando ai datori di lavoro perché sareste perfetti per la posizione.

Per esempio:

  • Addetta alla reception con oltre 5 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità. Abile nel fornire un servizio clienti eccezionale e nel gestire le prenotazioni.
  • Addetta alla reception altamente organizzata con 4 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità. Esperta nel gestire i reclami dei clienti e nel risolvere i problemi.
  • Impiegata efficiente alla reception con la passione di fornire un servizio eccellente ai clienti. Esperienza nella gestione delle prenotazioni alberghiere e nella risoluzione dei conflitti.
  • Dinamica addetta alla reception con 3 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità. Ottime capacità di problem solving e grandi doti comunicative.
  • Impiegata cordiale alla reception con 2 anni di esperienza nel settore dell'ospitalità. Conoscenza della gestione delle prenotazioni e dell'eccellente servizio al cliente.


Costruite una sezione di esperienza forte per il vostro curriculum di addetto al front desk

Costruire una solida sezione di esperienze per un curriculum di un addetto al front desk è importante perché consente ai datori di lavoro di farsi un'idea più precisa delle vostre qualifiche e competenze. Inoltre, vi consente di mettere in evidenza i vostri risultati e di dimostrare come il vostro lavoro sia stato utile ai vostri precedenti datori di lavoro. La sezione dedicata all'esperienza deve includere titoli di lavoro rilevanti, nomi di aziende, date di impiego, mansioni e responsabilità, nonché eventuali premi o riconoscimenti ricevuti. Queste informazioni aiuteranno i datori di lavoro a comprendere le vostre qualifiche e competenze e a farsi un'idea della vostra etica lavorativa e della vostra affidabilità.

Per esempio:

  • Ha mantenuto un contegno professionale e piacevole nell'accogliere gli ospiti e nel rispondere alle richieste di informazioni.
  • Rispondere alle chiamate in entrata in modo professionale, fornendo informazioni e raccogliendo messaggi.
  • Ha fornito informazioni accurate e aggiornate sui servizi dell'hotel, sui comfort e sulle attrazioni locali.
  • Elaborazione di prenotazioni e check-in/check-out in modo efficiente e accurato.
  • Ha gestito le transazioni dei debiti e dei crediti, compresa la gestione dei contanti e l'elaborazione delle carte di credito.
  • Risolvere i problemi del servizio clienti in modo tempestivo ed efficiente.
  • Organizzava e manteneva accurati registri dei soggiorni degli ospiti.
  • Assicurava che tutti i reclami dei clienti fossero adeguatamente documentati e segnalati alla direzione.
  • Assistenza nella manutenzione della reception, dell'atrio e di altre aree comuni.
  • Ha addestrato il nuovo personale di front desk sulle tecniche di servizio al cliente e sulle politiche aziendali.


Esempio di curriculum vitae dell'addetto alla reception

Gli addetti alla reception devono generalmente avere almeno un diploma di scuola superiore o un titolo equivalente. Possono anche beneficiare di alcuni corsi di livello universitario nel settore dell'ospitalità o del servizio clienti, nonché di competenze informatiche di base. Devono inoltre possedere eccellenti capacità di comunicazione e di servizio al cliente.

Ecco un esempio di elenco di esperienze adatto al curriculum di un addetto alla reception:

  • Laurea in economia aziendale, St. Mary's College, 2020
  • Certificato in operazioni di front office, Istituto tecnico ABC, 2019
  • Certificato in servizio clienti, Istituto professionale XYZ, 2018


Competenze dell'addetto alla reception per il curriculum

Aggiungere competenze rilevanti al curriculum dell'addetto alla reception è importante per dimostrare ai responsabili delle assunzioni che si possiedono le qualifiche e le capacità necessarie per eccellere nella posizione. È importante assicurarsi che le competenze elencate siano pertinenti al lavoro e adeguate alla descrizione del lavoro. Questo vi aiuterà a distinguervi dagli altri candidati e a far risaltare il vostro curriculum. Esempi di competenze da includere nel curriculum dell'addetto alla reception sono il servizio clienti, le capacità organizzative, la capacità di risolvere i problemi, la comunicazione e la conoscenza del computer.

Competenze trasversali:

  1. Servizio clienti
  2. Comunicazione
  3. Organizzazione
  4. Gestione del tempo
  5. Multi-Tasking
  6. Risoluzione dei problemi
  7. Interpersonale
  8. Maniere amichevoli
  9. Conoscenza del computer
  10. Attenzione ai dettagli
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Competenze specifiche:
  1. Servizio al cliente
  2. Conoscenza del computer
  3. Multi-tasking
  4. Inserimento dati
  5. Ricezione
  6. Educazione telefonica
  7. Programmazione
  8. Archiviazione di documenti
  9. Gestione dei contanti
  10. Gestione del tempo


Errori comuni da evitare nella stesura del curriculum di un addetto al front desk

In questo mercato del lavoro così competitivo, i datori di lavoro ricevono in media 180 candidature per ogni posizione aperta. Per elaborare questi curriculum, le aziende si affidano spesso a sistemi automatici di tracciamento dei candidati, che possono passare al setaccio i curriculum ed eliminare i candidati meno qualificati. Se il vostro curriculum è tra i pochi che riescono a superare questi bot, deve comunque impressionare il selezionatore o il responsabile delle assunzioni. Con un numero così elevato di candidature, i selezionatori dedicano a ogni curriculum solo 5 secondi di attenzione prima di decidere se scartarlo o meno. Per questo motivo, è meglio evitare di inserire nella candidatura informazioni che possano distrarre l'attenzione e che potrebbero far sì che venga scartata. Per assicurarvi che il vostro curriculum si distingua, consultate l'elenco seguente di ciò che non dovreste includere nella vostra domanda di lavoro.

  • Non includere una lettera di presentazione. La lettera di presentazione è un ottimo modo per spiegare perché siete il candidato migliore per il lavoro e perché volete quella posizione.
  • Usare troppo gergo. I responsabili delle assunzioni non vogliono leggere un curriculum pieno di termini tecnici che non capiscono.
  • Omettere dettagli importanti. Assicuratevi di includere le vostre informazioni di contatto, il vostro percorso formativo, la vostra storia lavorativa e tutte le competenze ed esperienze rilevanti.
  • Utilizzare un modello generico. Prendete il tempo necessario per personalizzare il vostro curriculum in base al lavoro per cui vi state candidando. Questo dimostrerà al datore di lavoro che siete seriamente interessati alla posizione.
  • Errori di ortografia e grammatica. Controllate sempre due volte il vostro curriculum per individuare eventuali errori di battitura, ortografia e grammatica.
  • Concentrarsi troppo sulle mansioni. Assicuratevi di includere i risultati e i successi ottenuti per dimostrare al datore di lavoro che siete un ottimo candidato.
  • Includere informazioni personali. Evitate di includere informazioni personali come l'età, lo stato civile o il credo religioso.


I punti chiave per il curriculum di un addetto al Front Desk

  • Evidenziate la vostra esperienza nel servizio clienti.
  • Includere eventuali competenze informatiche rilevanti.
  • Dimostrare una forte capacità di comunicazione.
  • Dimostrare la capacità di lavorare in modo indipendente.
  • Dettagliate esperienze di gestione del denaro contante.
  • Indicare l'eventuale familiarità con il software alberghiero.
  • Elencare eventuali qualifiche speciali, come una seconda lingua.
  • Descrivere eventuali capacità di multitasking o di problem solving.

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