Esempio di curriculum per receptionist (Guida gratuita)

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Esempio di curriculum per receptionist e front desk
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Esempio di curriculum per receptionist e front desk

State cercando di fare carriera come Receptionist Front Desk? Questo articolo vi fornirà un esempio di curriculum per receptionist che potrete utilizzare per creare un curriculum efficace e di successo. Imparerete a conoscere le competenze e le qualità essenziali da evidenziare nel vostro curriculum e le diverse sezioni da includere. Grazie a questo articolo, sarete sulla buona strada per ottenere un lavoro come Receptionist di Front Desk.

Tratteremo di:

  • Come scrivere un curriculum, indipendentemente dal settore o dalla posizione lavorativa.
  • Cosa inserire in un curriculum per distinguersi.
  • Le principali competenze che i datori di lavoro di ogni settore vogliono vedere.
  • Come costruire un curriculum in modo rapido con il nostro Resume Builder professionale.
  • Cos'è un modello di curriculum e perché dovreste usarlo.
Inoltre, vi forniremo consigli di esperti per la stesura del curriculum ed esempi professionali a cui ispirarvi.

Cosa fa un addetto alla reception?

L'addetto alla reception è in genere il primo punto di contatto per i clienti e i visitatori che entrano in un'azienda o in un'organizzazione. È responsabile dell'accoglienza dei visitatori, della fornitura di informazioni, della risposta al telefono, della programmazione degli appuntamenti, della presa in carico dei messaggi e della gestione delle attività amministrative generali. Gli addetti alla reception possono anche essere responsabili della gestione dei conti dei clienti e del mantenimento dei database dei clienti.

Stiamo per iniziare, ma prima ecco altri esempi di curriculum relativi al Front Desk Receptionist:

Quali sono le responsabilità di un addetto alla reception?

  • Accogliere calorosamente i visitatori e farli sentire benvenuti
  • Rispondere al telefono, trasferire le chiamate e prendere i messaggi
  • Programmare appuntamenti e gestire calendari
  • Aiuto nelle attività d'ufficio di base, come l'archiviazione o la scansione di documenti.
  • Gestire l'area della reception, mantenendola pulita e organizzata.
  • Rispondere alle richieste dei clienti interni ed esterni
  • Fornire supporto amministrativo ad altri dipartimenti
  • Raccogliere e distribuire posta, pacchi e altre consegne.

Esempio di curriculum dell'addetto alla reception per ispirazione

Karen Doe

Indirizzo: 123 Main Street, Anytown, CA 12345
Telefono: 555-123-4567
E-mail: karendoe@email.com

Sintesi

Karen Doe è un'esperta addetta alla reception con una personalità coinvolgente e amichevole e un notevole background nel servizio clienti. Possiede solide competenze informatiche ed è abile nel destreggiarsi tra più compiti mantenendo un alto livello di professionalità. Karen è un'eccellente comunicatrice ed è bilingue in inglese e spagnolo.

Esperienza di lavoro

  • Receptionist alla reception, Anytown Hotel, Anytown, CA (2015-Presente)
    • Salutare e accogliere gli ospiti all'arrivo
    • Rispondere e dirigere le telefonate
    • Fornire un servizio clienti eccezionale
    • Gestire le prenotazioni delle camere
    • Smistare e distribuire la posta
  • Receptionist, Anytown Medical Center, Anytown, CA (2013-2015)
    • Accogliere e dare il benvenuto a pazienti e visitatori
    • Rispondere e dirigere le telefonate
    • Programmazione degli appuntamenti dei pazienti
    • Smistamento e distribuzione di posta e pacchi

Istruzione

  • Diploma di scuola superiore, Scuola superiore di Anytown, Anytown, CA (2009)
  • Laurea associata in gestione aziendale, Community College of Anytown, Anytown, CA (2012)

Competenze

  • Servizio clienti
  • Conoscenza del computer (MS Office Suite, G Suite)
  • Competenze organizzative
  • Multi-tasking
  • Gestione del tempo
  • Comunicazione interpersonale

Certificazioni

  • Professionista dell'ospitalità certificato (CHP) (2020)
  • Certificazione di receptionist medico (2015)

Le lingue

  • Inglese (fluente)
  • Spagnolo (fluente)


Consigli per il curriculum dell'addetto alla reception

Creare un curriculum perfetto per lanciare la carriera non è un compito facile. Seguire le regole generali di scrittura può essere d'aiuto, ma è anche opportuno ricevere consigli mirati per la vostra specifica ricerca di lavoro. Se siete nuovi nel mondo del lavoro, avete bisogno di consigli per il curriculum del Front Desk Receptionist.
Abbiamo raccolto i migliori consigli di esperti receptionist di front desk - Date un'occhiata ai loro consigli per rendere il vostro processo di scrittura non solo più facile, ma anche per aumentare le possibilità di creare un curriculum che susciti l'interesse dei potenziali datori di lavoro.

  • Evidenziate la vostra esperienza nel servizio clienti, compresa la capacità di gestire più compiti contemporaneamente.
  • Concentratevi sulle competenze rilevanti per il lavoro, come la conoscenza del computer e del telefono.
  • Includete qualsiasi esperienza amministrativa, come la programmazione di appuntamenti e l'organizzazione di file.
  • Indicare eventuali mansioni aggiuntive assunte in passato, come l'inserimento di dati o l'accoglienza dei visitatori.
  • Dimostrare la propria competenza in tutti i programmi software rilevanti per la posizione, come Microsoft Office.


Esempi di riassunto del curriculum dell'addetto alla reception

Il riassunto o l'obiettivo di un curriculum per receptionist può essere un ottimo modo per delineare le vostre qualifiche per la posizione e sottolineare il valore che apportate all'organizzazione. Può aiutare i datori di lavoro a identificare rapidamente le competenze e l'esperienza che possedete e può dare loro una migliore comprensione delle vostre capacità. Può anche essere usato per sottolineare particolari qualifiche importanti per il lavoro.

Ad esempio:

  • Receptionist motivata con più di 3 anni di esperienza nel fornire un eccellente servizio clienti, rispondere al telefono e programmare appuntamenti.
  • Receptionist cordiale con oltre 5 anni di esperienza nella gestione delle operazioni di front office, nell'accoglienza dei visitatori e nella gestione della posta.
  • Receptionist dedicata al Front Desk con oltre 8 anni di esperienza nel fornire supporto amministrativo, archiviazione e inserimento dati.
  • Receptionist esperta con oltre 10 anni di esperienza nell'accoglienza dei clienti, nella risposta alle domande e nella risoluzione dei reclami dei clienti.
  • Receptionist professionale con oltre 12 anni di esperienza nella gestione del front desk, nell'elaborazione dei pagamenti e nella programmazione degli appuntamenti.


Costruite una sezione di esperienza forte per il vostro curriculum di receptionist di front desk

Costruire una sezione di esperienza forte per un curriculum di receptionist è importante perché è la prima cosa che i datori di lavoro guardano quando esaminano un curriculum. Essa dà ai datori di lavoro un'idea di ciò che il candidato è in grado di fare e dimostra le sue competenze, le sue qualifiche e i suoi risultati. Una sezione dedicata all'esperienza permette ai candidati di evidenziare i loro risultati e di distinguersi dagli altri candidati mettendo in evidenza le loro qualifiche. Inoltre, una sezione dedicata alle esperienze può aiutare i datori di lavoro a individuare i candidati migliori per la posizione, fornendo una chiara sintesi della storia lavorativa del candidato.

Per esempio:

  • Fornisce un servizio clienti eccezionale agli ospiti, ai visitatori e agli altri membri del personale.
  • Accoglieva i clienti con cordialità e si occupava delle loro richieste in modo tempestivo.
  • Rispondere e trasferire le telefonate in modo professionale.
  • Programmare e confermare gli appuntamenti per i clienti.
  • Mantenere una conoscenza aggiornata dei servizi alberghieri e della disponibilità delle camere.
  • Gestire e organizzare le prenotazioni e le cancellazioni.
  • Assistenza agli ospiti per le indicazioni stradali e le attrazioni locali.
  • Gestione della posta e dei pacchi in arrivo.
  • Mantenere la pulizia e l'ordine della reception.
  • Elaborazione dei pagamenti e registrazione accurata delle transazioni.


Esempio di curriculum vitae dell'addetto alla reception

Gli addetti alla reception devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di un titolo equivalente. Alcuni datori di lavoro possono preferire che i candidati siano in possesso di un certificato post-secondario o di una laurea in un settore correlato, come l'amministrazione d'ufficio. Gli addetti alla reception devono possedere eccellenti capacità di comunicazione e di servizio al cliente, oltre a conoscenze informatiche e di base delle attrezzature d'ufficio.

Ecco un esempio di elenco di esperienze adatto a un curriculum per receptionist di front desk:

  • Laurea in economia aziendale, Università del Texas, Austin, Texas (2018)
  • Laurea in amministrazione d'ufficio presso l'Austin Community College di Austin, Texas (2016).
  • Certificato in reti informatiche, Austin Community College, Austin, Texas (2015)


Competenze dell'addetto alla reception per il curriculum

Aggiungere competenze al vostro curriculum di receptionist di front desk è importante perché permette ai datori di lavoro di identificare rapidamente le qualifiche e le competenze che vi rendono adatti alla posizione. Competenze come il servizio clienti, la conoscenza del computer, l'inserimento dei dati, il galateo telefonico e la capacità di risolvere i problemi possono dimostrare la vostra capacità di essere un receptionist di successo. Gli esempi non devono essere inclusi, poiché possono essere dimostrati più facilmente attraverso la vostra esperienza e la vostra storia lavorativa.

Soft Skills:

  1. Servizio al cliente
  2. Comunicazione
  3. Interpersonali
  4. Organizzazione
  5. Multi-tasking
  6. Gestione del tempo
  7. Risoluzione dei problemi
  8. Adattabilità
  9. Attenzione ai dettagli
  10. Contegno amichevole
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Abilità dure:
  1. Competenze informatiche
  2. Inserimento dati
  3. Servizio al cliente
  4. Gestione del tempo
  5. Multi-tasking
  6. Risoluzione dei conflitti
  7. Abilità telefoniche
  8. Capacità organizzative
  9. Archiviazione/gestione dei documenti
  10. Gestione dei contanti


Errori comuni da evitare quando si scrive un curriculum per receptionist di front desk

In questo mercato del lavoro così competitivo, i datori di lavoro ricevono in media 180 candidature per ogni posizione aperta. Per elaborare questi curriculum, le aziende si affidano spesso a sistemi automatici di tracciamento dei candidati, che possono passare al setaccio i curriculum ed eliminare i candidati meno qualificati. Se il vostro curriculum è tra i pochi che riescono a superare questi bot, deve comunque impressionare il selezionatore o il responsabile delle assunzioni. Con un numero così elevato di candidature, i selezionatori dedicano a ogni curriculum solo 5 secondi di attenzione prima di decidere se scartarlo o meno. Per questo motivo, è meglio evitare di inserire nella candidatura informazioni che possano distrarre l'attenzione e che potrebbero far sì che venga scartata. Per assicurarvi che il vostro curriculum si distingua, consultate l'elenco seguente di ciò che non dovreste includere nella vostra domanda di lavoro.

  • Non includere una lettera di presentazione. La lettera di presentazione è un ottimo modo per spiegare perché siete il candidato migliore per il lavoro e perché volete quella posizione.
  • Usare troppo gergo. I responsabili delle assunzioni non vogliono leggere un curriculum pieno di termini tecnici che non capiscono.
  • Omettere dettagli importanti. Assicuratevi di includere le vostre informazioni di contatto, il vostro percorso formativo, la vostra storia lavorativa e tutte le competenze ed esperienze rilevanti.
  • Utilizzare un modello generico. Prendete il tempo necessario per personalizzare il vostro curriculum in base al lavoro per cui vi state candidando. Questo dimostrerà al datore di lavoro che siete seriamente interessati alla posizione.
  • Errori di ortografia e grammatica. Controllate sempre due volte il vostro curriculum per individuare eventuali errori di battitura, ortografia e grammatica.
  • Concentrarsi troppo sulle mansioni. Assicuratevi di includere i risultati e i successi ottenuti per dimostrare al datore di lavoro che siete un ottimo candidato.
  • Includere informazioni personali. Evitate di includere informazioni personali come l'età, lo stato civile o il credo religioso.


I punti chiave per il curriculum di un addetto alla reception

  • Evidenziate le competenze chiave come il servizio clienti, la comunicazione e le capacità organizzative.
  • Includere i dettagli di qualsiasi esperienza pertinente in un ruolo di assistenza clienti.
  • Evidenziare eventuali certificazioni o qualifiche relative al ruolo.
  • Dettaglio della conoscenza dei programmi software pertinenti.
  • Sottolineate l'esperienza nella gestione di informazioni riservate.
  • Elencare eventuali premi o risultati speciali.

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